r12 scuola e attività scolastica

Il 30 settembre prossimo nel capoluogo umbro si terrà un Openday e la Presentazione dei corsi del noto hub specializzato in musica elettronica: r12 Il 22 ottobre di quest’anno prenderanno via i corsi di r12 Perugia grazie all’espansione del noto hub specializzato in musica elettronica. Il 30 settembre, sempre nella struttura del capoluogo umbro, si terrà un Openday e la Presentazione dei corsi.
Sabato 25 novembre ore 10.00 presso Recreative 12 Presentazione della versione 10 di Ableton Live. Vedremo insieme pregi e caratteristiche. Interverranno docenti ed ospiti nazionali ed internazionali all'evento. Evento aperto al pubblico.

Max è un ambiente di sviluppo grafico per la musica e la multimedialità ideato ed aggiornato dall'azienda di software Cycling '74, con base a San Francisco, California. È utilizzato da oltre quindici anni da compositori, esecutori, progettisti software, ricercatori e artisti interessati a creare software interattivo. Lo stesso applicativo Max è altamente modulare: la maggior parte delle sue routine esiste in forma di libreria condivisa. Una API permette a terze parti lo sviluppo di nuove routine
Roberta Busechian, docente di recreative12, ha organizzato un evento di sound art e musica elettronica. "All'appuntamento partecipano dei miei studenti di Venezia, e io stessa con una performance a fine serata. Si terrà il 25 novembre alla Fabbrica del Vapore di Milano in collaborazione con AGON. Il terzo Occhio del pesce .O1 è il primo di una serie di appuntamenti dedicati alla sound art e alla musica elettronica sperimentale.

Massimo Pegoraro, docente presso recreative12, spiega che da qualche anno la scuola ha deciso di dare particolare attenzione, a parità delle altre materie, anche alla teoria musicale. Come? “Integrando i corsi di producer e producer complete con il programma di Music Foundation”. Music Foundation è stato ideato per fornire all'allievo tutte le conoscenze di base per iniziare ad analizzare, classificare e comporre la musica da un punto di vista strutturale.
The Classic Sound Of Roland. Ace" Yukava di Roland ha ripercorso la storia dei sintetizzatori e delle drum machine come TR-808/909, TB-303, Jupiter-8, Juno-106 e D-50. Ace Yukava ha spiegato in che modo i primi artisti si sono avvicinati al mondo Roland, e come Roland abbia influenzato la musica degli ultimi 50 anni.

9 Novembre: ore 16:45 /18:15 Maschine MK3 e la nuova Komplete Kontrol a cura di Midi Music e Mauro D Deck Scopriamo e proviamo insieme le novità di casa Native Instruments. clicca per registrarti alla masterclass
"I sintetizzatori a wavetable sono uno strumento importante nella cassetta degli attrezzi del sound designer come del producer", spiega Giona Vinti, docente presso recreative12.

"Nei primi due giorni ho esaltato e, a tratti, forse, annoiato con lezioni teoriche supportate da slide, che spaziavano dell’utilizzo dei social networks al marketing del produttore e dj", spiega Maurizio Clemente, docente di reacreative12 e fondatore di Key Note Multimedia. Che aggiunge: "Ho presentato agli alunni un'introduzione su come gestire una propria etichetta discografica indipendente. Abbiamo affrontato anche la tematica della figura professionale del manager.
Un torrente in piena, il docente di recreative12 Morris Capaldi, che non solo copre la cattedra della nostra scuola ma ha anche il tempo di lavorare sul mix e il mastering di diverse produzioni. Di recente ha mixato e masterizzato il remix ufficiale curato da JP Candela (fedele spalla di David Guetta) per "2U" di David Guetta feat. Justin Bieber (data e label sono ancora da definire).