r12 music & more

Vincitrice del premio Best of Innovation 2018 del CES, nuraphones è una nuova tecnologia rivoluzionaria per le cuffie perché misura automaticamente l'udito entro un minuto monitorando le emissioni otoacustiche. Utilizzano queste informazioni per adattarsi perfettamente al proprio udito, portano all'orecchio la musica preferita in un'incredibile qualità. Per la prima volta nella storia, è possibile condividere e confrontare i profili uditivi.
Montreux Jazz Festival ai nastri di partenza. Quest'anno l'evento, oltre ai concerti a pagamento, proporrà più di 250 spettacoli, dj set e atelier gratuiti fra il 29 giugno e il 14 luglio. Il clou si terrà sabato 14 con Jamiroquai, Carl Craig, Masters At Work, Kink, Martinez Brothers e tantissimi altri. Prevista anche un'esposizione dedicata agli anni Ziggy Stardust di David Bowie.

Con Stefano Cornali, il docente di r12 Andrea Viscardi ha fondato i Bout, che hanno appena remixato l'ultimo singolo dei Cazzette, "Run Run", e sono usciti sulle pagine di DJ Mag Italia. Da un angolo nascosto dell'Italia settentrionale, il duo confeziona una ventata di musica elettronica di classe creata per i dancefloor più commerciali. Fin dall'inizio, la coppia ha prodotto brani di qualità alta e con una estrema cura nella composizione.
L’evoluzione del mercato discografico, insieme a un momento di particolare fermento artistico, ha naturalmente guidato la formazione di una nuova organizzazione del front line di Universal Music Italia, che possa garantire il necessario sviluppo del repertorio, insieme agli elementi di elasticità e dinamismo che le nuove sfide inevitabilmente richiedono. A partire dall’11 giugno, tre label gestiranno autonomamente le proprie fonti di repertorio locale ed internazionale.

Venerdì 22 giugno il dj sudafricano Black Coffee torna in Italia in occasione di “Take It Easy Summer Tour” al Circolo Magnolia di Segrate - MI (inizio serata ore 22.00). Se qualcuno sente il fracasso proveniente dalle province orientali del Sud Africa, KwaZulu Natal ed Eastern Cape, c'è un motivo: è il riconoscimento di un fenomeno culturale unico nel genere della musica elettronica.
Waldorf Music ha annunciato il lancio della produzione di Kyra, il primo sintetizzatore al mondo alimentato completamente con il sistema FPGA (Field-Programmable Gate Array). Con 128 voci (indipendentemente dalle impostazioni e dagli effetti), ciascuna con 10 oscillatori per voce e otto parti multitimbriche (ogni parte ha una propria unità effetti a nove moduli dedicata), Kyra è un synth VA estremamente potente che non assomiglia a nient'altro in commercio.

Massimo Pegoraro, docente presso r12, spiega che da qualche anno la scuola ha deciso di dare particolare attenzione ai tool interni e parte iniziando ad analizzare il mixer Denon DJ x1800: "Si tratta di uno strumento molto solido e decisamente ben costruito, trovo gli equalizzatori molto... musicali su tutte le frequenze e gli effetti facili e divertenti da usare, utili per dare colore al proprio dj set.
Uscito su Beatport il link del preordine di "Beyond EP, il countdown del progetto di Samuel Incerpi su 7teen Records (del dj techno portoghese Robert S) ha finalmente una release date: lunedì 25 giugno 2018. Questa uscita è importante per me: è il mio primo EP, dopo essere uscito a lo scorso aprile con una singola traccia ("Motion" Original Mix ) sulla compilation "Comade Slide 09" realizzata dall'etichetta Comade Music del docente di r12 Mauro Di Deco aka D-Deck.

Rachel Strassberger è una professionista del settore del clubbing e del djing ma anche della discografia. Con la sua società ha creato un servizio boutique "à la carte", personalizzato in base alle esigenze specifiche di un artista e in cui la comunicazione e il rapporto umano sono importanti tanto quanto la definizione degli obiettivi e il raggiungimento degli stessi. Con così tante e diverse strade, come si fa a sapere il valore del proprio tempo e a quali brand affidarsi?
Come scrive Wired Italia, nel 2016 la SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) ha incassato oltre 232 milioni di euro dalle esecuzioni musicali: un dato che ben esemplifica il peso e l’importanza di questo asset per la collecting e la sua base associativa. La mission della Siae è sempre quella di tutelare il diritto d’autore e garantire la remunerazione del lavoro agli aventi diritto, un obiettivo da conseguire anche grazie all’evoluzione degli strumenti a disposizione.

Mostra altro