r12 music & more

Come suggerisce il sito Italia Music Export, ci sono molti blog per fare conoscere la propria musica all’estero. Trovarli, in mezzo a tanti siti stranieri che ascoltino e recensiscano musica di artisti emergenti, è abbastanza complicato, soprattutto se si è alle prime armi e non si ha un ufficio stampa a propria disposizione. Essenzialmente, l’iter da seguire sarebbe più o meno questo: passare ore e ore a cercare blog e siti affini al proprio genere musicale e stilare una lista.
Amsterdam Dance Event presenta un nuovo direttore: si tratta di Mariana Sanchotene (46 anni, qui ritratta nella foto di Michael van Emde Boas). La Sanchotene succede a Richard Zijlma, che rimane responsabile della prossima edizione. La Sanchotene in precedenza ha lavorato per aziende come ID&T, Stage Entertainment e Cirque du Soleil. Presso ID&T è stata responsabile per l'espansione internazionale dei festival Sensation, Mysteryland e Q-Dance.

La fondatrice della ATM Artists, Amy Thomson, ha annunciato sui social media che non gestirà più gli Swedish House Mafia, spiegando che la separazione è stata del tutto amichevole da entrambe le parti. La Thomson ha gestito il gruppo dance per quasi 15 anni. Il trio, composto da Axwell, Steve Angello e Sebastian Ingrosso, caso vuole è tornato a suonare dal vivo a marzo di quest'anno dopo una pausa di cinque anni.
Sacha Baron Cohen, forse l'artista satirico più coerente e crudo del nostro tempo, nel suo spettacolo "Who Is America" critica il mondo dei dj EDM. La serie televisiva statunitense, trasmessa negli Stati Uniti su Showtime dallo scorso 15 luglio, assume uno sguardo critico ma umoristico sullo stato delle qualità più turbolente degli USA, principalmente, la sua politica e la sua cultura, quest'ultima pronta ad abbracciare anche il fenomeno della musica dance elettronica.

Il giornalista Andrea Gentile, responsabile di scienza, giochi, lifestyle e data per Wired, spiega che in acqua i suoni si propagano molto più velocemente di quanto non facciano in aria. E allora perché non riusciamo a sentire meglio? Nell’aria, l’onda (sonora) viaggia a una velocità intorno ai 1.200 chilometri orari, percorrendo un chilometro in soli 3 secondi, mentre in acqua arriva a superare i 5.300 chilometri orari e in quegli stessi 3 secondi avrebbe già percorso circa 4,5 chilometri.
Ciò che un dj dovrebbe mettere in chiaro prima di un live, attraverso il suo booking manager, è un lungo elenco di punti. Questo per evitare discussioni prima, durante o dopo l'evento.

Disney e Dimitri Vegas & Like Mike lanciano "MARVEL by Dimitri Vegas & Like Mike", una capsule collection indipendente ispirata a Spider-Man. Questa collezione di streetwear è stata progettata insieme a Dimitri e Mike: sulle magliette viene utilizzato l'esclusivo artwork Spider-Man sottile ma riconoscibile. I pezzi sono in circolazione limitata e i primi pezzi sono disponibili nell'esclusivo negozio pop-up di Mike ad Anversa, che offre un'esperienza immersiva nel mondo dei fratelli.
Il programma di musica elettronica dal vivo durante ADE sarà caratterizzato da Róisín Murphy, Agar Agar, Red Axes (live) ed Eefje de Visser, tra gli altri. Seguito dalle ultime notizie su Intercell e MATANGI / MAYA / M.I.A. premiere, ADE porta una nuova ventata di aria fresca musicale con i primi artisti confermati per ADE LIVE 2018.

Si tratta di distributore italiano, nonché fra i primi in Europa e nel mondo, di prodotti discografici, video e videogiochi, prodotti editoriali, oltre a merchandising e gadget legati al mondo della musica, con più di 10 milioni di euro di fatturato e 20 dipendenti. Si chiama Space 1999 ed è la creatura di Alessandro Zamolo, un appassionato di musica che subito ha intuito le potenzialità dell’e-commerce. Lavorando all’ingrosso, da Lignano, Zamolo ha cominciato a importare.
Gli artisti legati alla discografia hanno ricevuto solo il 12% dei 43 miliardi di dollari che l'industria musicale ha generato nel 2017, secondo un rapporto Citigroup pubblicato lunedì e guidato dall'analista Jason B. Bazinet. I 43 miliardi di dollari corrispondono a un picco di 12 anni che l'industria non centra dal 2006, afferma il rapporto. La percentuale degli artisti che raccolgono le entrate totali dell'industria musicale è in aumento dal 2000.

Mostra altro