Per gli appassionati di audio professionale Lucky Music, in collaborazione con Midi Music, ha organizzato un evento davvero imperdibile: Pro Audio Show 2018. Nei giorni 23-24-25 maggio presso Lucky Music a Milano si potranno trovare una serie di appuntamenti studiati per far conoscere tutte le ultime novità del settore audio professionale, per presentare e far sentire dal vivo alcuni dei migliori prodotti disponibili sul mercato.
La musica composta e prodotta da dei gruppi di lavoro, dei team, insomma da squadre, da più persone, scrisse tempo fa David Byrne, è probabilmente più accessibile di quella scritta da un unico compositore. Le collaborazioni, pensò il fondatore e animatore dei Talking Heads, possono portare a sentimenti più "universali". Cosa succede allora se il tuo partner non è affatto umano ed è invece una intelligenza artificiale? I produttori di musica stanno arruolando intelligenze artificiali.

Si arricchisce sempre più la line up di UNITE With Tomorrowland Italia, l’imperdibile evento che arriva per la prima volta nel nostro Paese, il 28 luglio al Parco di Monza. Dopo i già annunciati Martin Solveig, Claptone, Klingande, Yves V e Mike Dem, la line up continua ad arricchirsi per assicurare oltre 10 ore di musica live a tutti i fortunati che sono riusciti a comprare il biglietto dell’evento già sold out! Si aggiungono ora Malaa e Albertino, Selton ed Elements Of Life.
Con un nuovo incredibile album di musica elettronica, prodotto a New York con Dave Darlington (Sting, Bob Sinclair, Master at Work, Ruffneck, Basement Jaxx, etc) e con la voce del cantante funk originario del Bronx Kena Anae, torna Stylophonic. Si intitola “We Are” e uscirà venerdì 8 giugno prossimo. Mentre i suoi coetanei ascoltavano Umberto Tozzi, Stefano Fontana aka Stylophonic ascoltava Afrika Bambaataa e partiva per Londra per consolidare la sua carriera di dj e producer.

Focus e Linkiesta si sono occupati come funzioni tecnicamente un disco in vinile. Il disco in vinile (quasi completamente sostituito dai cd musicali) è una sottile piastra circolare caratterizzata da un solco continuo a spirale ondulato che procede dall’orlo verso il centro e che costituisce la pista sonora. La puntina di lettura percorre il solco e segue le ondulazioni: in questo modo è costretta a compiere delle vibrazioni che nell'apparecchio riproduttore danno origine ai suoni.
Lo scorso 14 novembre SIAE ha lanciato ufficialmente l’Italia Music Export, il primo ufficio italiano per supportare la diffusione della musica italiana oltre i confini nazionali e sostenere le aziende che operano nel settore. Nelle parole della ex direttrice di Rockit Nur Al Habash che lo ha ideato e lo gestisce, “non siamo molto informati a riguardo, ma in tutti i paesi (sia europei che extra europei) ci sono degli uffici di esportazione musicale che lavorano a pieno regime.

Proseguono le masterclass presso recreative12 tenute da Riccardo Sada: una serie di incontri per conoscere da vicino i professionisti della musica elettronica. Il secondo appuntamento è fissato per venerdì 1° dicembre 2017 con il dj e produttore statunitense Kenny Carpenter.
Il Sundance Film Festival ha appena annunciato il suo programma per il 2018, includendo un documentario inedito sul mitico Studio 54. La pellicola seguirà i proprietari del club Ian Schrager e Steve Rubell nel loro regno sulla nightlife newyorkese negli anni ’70. In due parole sarà un tuffo nel “più grande club di tutti i tempi, una casa della disco piena di bella gente, droga e sesso”. Il film è diretto da Matt Tyrnauer e prodotto da John Battsek e Corey Reeser.

Jimmy Iovine mette in guardia tutti sull'eccesso di ottimismo in streaming: "Non stanno producendo denaro". Sono passati tre anni e mezzo da quando Iovine ha lasciato il ruolo di CEO di Interscope, Geffen ed A&M per gestire Apple Music, ma questo non gli impedisce di pensare ai problemi che devono affrontare le etichette oggi in materia.
Da anni considerato uno dei critici musicali più autorevoli al mondo, e dalla stampa di "Retromania", Simon Reynolds è il re della musica e della cultura pop retroattiva, oggi diventata contemporanea e postmoderna.

Mostra altro