Una nuova tecnologia manderà presto in pensione le cuffie?

Come riportata dal Business Insider, la notizia che riguarda la startup Noveto ha dell'incredibile. Il marchio ha messo a punto una tecnologia per portare l’audio alle vostre orecchie senza dover indossare alcun dispositivo. La tecnologia utilizza onde sonore direzionali. Noveto ha chiesto a Brian Wallace, che ha contribuito a raccogliere 1,4 miliardi di dollari (1,2 miliardi di euro) per Magic Leap, di diventare amministratore delegato, contribuendo a portare il prodotto sul mercato. Le cuffie potrebbero iniziare a essere delle tecnologie obsolete nel 2019 quando Noveto, una startup con sede in Israele, mostrerà i suoi nuovi dispositivi di “audio focalizzato” ai partecipanti del Ces (Consumer Electronics Show), il più grande show tecnologico dell’anno in programma dall’8 al 12 gennaio 2019.

Noveto ha messo a punto una tecnologia che può fare esattamente la stessa cosa delle cuffie: fornire il suono alle vostre orecchie senza disturbare chi vi circonda, però senza le cuffie. Infatti, non avrete bisogno di indossare alcun dispositivo.

L’audio focalizzato può provenire da un dispositivo autonomo che la società per il momento chiama Sowlo, che assomiglia a una piccola soundbar o altoparlante Bluetooth o a qualsiasi altro dispositivo che di solito emette suoni come tv, monitor del computer, smartphone o tablet o anche cose come un tapis roulant che hanno integrata al proprio interno la tecnologia di Noveto. Ma se non ti trovi di fronte a un diffusore audio direzionale, non riuscirai ad ascoltarlo. L’audio focalizzato di Noveto è diverso – è “orientabile”, ha detto durante un’intervista a Business Insider Tomer Shani, uno dei cofondatori di Noveto. Questo significa che l’audio focalizzato di Noveto può seguirti mentre ti muovi, qualcosa che l’audio direzionale non può fare. Per seguirti Noveto utilizza la tecnologia di tracciamento 3D per vedere dove sono le orecchie e fornire loro l’audio giusto.