Costruisci un vero MS-20 con le tue mani

Creare uno strumento con le proprie mani è una esperienza importante e unica, come il piacere di usare un vero sintetizzatore analogico. MS-20 kit della Korg consente la realizzazione un MS-20 dalle dimensioni reali, assemblato da voi stessi. Naturalmente al pari di MS-20 mini, messo in vendita cinque anni fa, anche MS-20 kit ha beneficiato della supervisione dei due ingegneri responsabili dello sviluppo del progetto originale, in modo che il suono di questo strumento storico fosse sempre riprodotto con la massima fedeltà. Inoltre, MS-20 kit dispone di entrambe le versioni dei filtri realizzate per questo strumento, la prima e quella più recente, ed è naturalmente possibile selezionare l’una o dell’altra, a seconda del vostro gusto o delle vostre esigenze. Dopo 36 anni dalla sua presentazione avvenuta nel lontano 1978, MS-20 torna alle sue vere origini.

 

 

Un MS-20 dalle dimensioni reali in scatola di montaggio

MS-20 kit è una scatola di montaggio che permette la realizzazione un vero MS-20, assemblando semplicemente le varie parti, seguendo le istruzioni del manuale utente. La maggior parte dei passaggi di montaggio consistono semplicemente nel serraggio di viti, o l’unione delle varie componenti. Non sono necessarie abilità tecniche particolari e non sono richieste saldature di circuiti elettronici. Al di là di ogni ragionevole dubbio, il suono analogico generato dall’MS-20 che voi stessi avete realizzato sarà sempre più prezioso di quello di qualsiasi altro sintetizzatore.

Disponibili due versioni dei filtri: la prima versione e la più recente
MS-20 Kit
L’MS-20 originale ha utilizzato diversi circuiti VCF a seconda della data di produzione. Le unità prodotte nel primo periodo possedevano un filtro noto e rinomato per la sua distorsione caratteristica e l’auto oscillazione.

Mentre i filtri usati nelle unità più recenti erano caratterizzati da una minore rumorosità ed un carattere generale più morbido del filtro stesso. Sorprendentemente il nuovo MS-20 kit dispone di entrambi le versioni dei filtri, ed è possibile selezionare quella più vicina al vostro gusto o alle vostre esigenze spostando semplicemente un ponticello sulla scheda dello strumento.

Supervisione degli ingegneri realizzatori dello storico progetto MS-20, una replica fedele della circuitazione analogica originale
Come per la realizzazione di MS-20 mini, anche quella di MS-20 kit è stata guidata dagli stessi ingegneri responsabili dello sviluppo del progetto originale. Questi non hanno risparmiato alcuno sforzo per replicare perfettamente la circuitazione analogica storica, e quando si è reso necessario sostituire forzatamente dei componenti, gli ingegneri si sono basati sul proprio udito, per assicurare la riproduzione precisa dello stesso suono prodotto dall’unità originale. Infatti il suono di MS-20 kit possiede un carattere brillante e di estrema qualità, replica esatta di un MS-20 in condizioni perfette, prima dell’invecchiamento dei componenti.

Struttura: 2VCO / 2VCF / 2VCA / 2EG / 1LFO
MS-20 kitriproduce la stessa catena di sintesi caratteristica dell’MS-20 originale, due oscillatori con ring modulation, 2 Filtri, generatori di inviluppo con Hold e Delay.

External signal processor (ESP) per l’elaborazione di segnali esterni
Il circuito ESP incarna la vocazione sperimentale dell’MS-20, consentendo di usare l’altezza o il volume di un segnale audio esterno per controllare il sintetizzatore. Ad esempio è possibile collegare una chitarra elettrica ed usare MS-20 kit come un Guitar Synth, oppure un microfono ed usarlo come sintetizzatore vocale.

Patch panel estremamente versatile
Il Patch Panel permette la creazione di suoni estremamente complessi, inserendo opportunamente i cavetti ai connettori sul pannello per collegare tra loro i vari circuiti. Le possibilità sono limitate solo dalla vostra immaginazione. Differenti combinazioni di ingressi ed uscite consentono modulazioni, triggering, Sample&Hold, generatori di rumore, e consentono la produzione di una incredibile varietà di suoni. Il flusso dei segnali è stampato opportunamente sul Patch Pannel, in questo modo anche i principianti possono subito iniziare a utilizzare questa importante risorsa dello strumento.

Contenuto dell’imballo di MS-20 Kit
Pannello frontale, pannello posteriore, Pannello inferiore, supporti ad “L” (X2), pannello laterale sinistro, pannello laterale destro, schermatura pannello sinistro, schermatura pannello destro, pannello di supporto, manopole grandi (X7), manopole piccole (x 29), boccole in gomma (X10), piedini in gomma (x4), aggancio per il cavo, dadi 12 mm. lucidi (x36), rondelle (X36), viti (x36), dadi 11 mm. opachi, (x30), dadi 11 mm. lucidi, (x6), tastiera, rotella di modulazione, circuito pannello posteriore, circuito pannello laterale sinistro, circuito pannello laterale destro e circuito VR (piccolo), circuito VR (grande), circuito alimentazione, chiave di montaggio (inclusa).
Specifiche tecniche
Tastiera 37 note C – C: (3 ottave) Controlli principali Control wheel (Click centrale)
Interruttore -->GND Ingresso e uscita Segnale in ingresso : Jack Phone Mono
Segnale d’uscita:        Jack Phone Mono 2V p-p impedenza d’uscita 3.5k Ω
Uscita cuffia:                Stereo Phone Jack, 33 Ω 48mW Consumo 9W Alimentazione: DC12V Dimensioni:
(W x D x H) 573 × 316 × 248 mm / 22.56 x 12.44 x 9.76 inches Peso: 6.3 kg / 13.89 lbs. Accessorie: AC adattatore (12V/1.5A), Patch Cord x 10
Dettagli delle specifiche
Sezione dei controlli 1. tastiera : C ~ C 37Keys(3 ottave) 2. Voltage Controlled Oscillator 1 (VCO 1) : Scale (32', 16', 8', 4') (6 octaves, +cent, -cent)
: Wave form(Triangle, Sawtooth, PW-Square, White Noise) (4 modi)
: Pulse width adjust 1:1 ~ 1:infinito 3. Voltage Controlled Oscillator 2 (VCO 2) : Scale (16', 8', 4', 2') (6 octaves, +cent, -cent)
: Wave form(Sawtooth, Square, Pulse, Ring modulator) (4 modi)
: Pitch( ± 1 ottava) 4. VCO Master control : Master tune( ± 100cent) -Accordatura generale : Portamento(max. 10sec)
Intensità della modulazione di frequenza da MG/T.EXT (-5V - +5V)
Intensità della modulazione di frequenza da EG1/EXT (-5V - 0V) 5. VCO Mixer Livello VCO 1
Livello VCO 2 6. Voltage Controlled High Pass Filter (VCF HPF) Frequenza di taglio - Cutoff frequency (50Hz - 15,000Hz)
Peak (flat - self OSC)
Intensità della modulazione di frequenza di taglio da MG/T.EXT (-5V - +5V)
Intensità della modulazione di frequenza di taglio da EG2/EXT (-5V - +5V) 7. Voltage Controlled Low Pass Filter (VCF LPF) Frequenza di taglio - Cutoff frequency (50Hz - 15,000Hz)
Peak (flat - self OSC)
Intensità della modulazione di frequenza di taglio da MG/T.EXT (-5V - +5V)
Intensità della modulazione di frequenza di taglio da EG2/EXT (-5V - +5V) 8. Envelope Generator 1 -Generatore di inviluppo 1 : Delay time(10sec)
: Attack time(10sec)
: Release time(10sec) 9. Envelope Generator 2 -Generatore di inviluppo : Hold time(20sec)
: Attack time(10sec)
: Decay time(10sec)
: Sustain level(0V ~ 5V)
: Release time(10sec) 10. Generatore di modulazione Modulation Generator (LFO): Forme d’onda (Negative Sawtooth - Triangle - Positive Sawtooth, Wide Pulse - Square - Narrow Pulse). Frequenza di modulazione (0.1Hz - 20Hz) 11. Controlli manuali : Rotella di modulazione - wheel (center click)
Interruttore -->GND 12. Interruttore generale e Volume: : Volume 13. Indicatore LED (KBD trigger, frequenza del generatore di Modulazione, Accensione - Power ON ) Processore di segnali esterni < External Signal Processor > 1. Sezione di controllo: Livello del segnale d’ingresso
Taglio delle frequenze gravi (50Hz - 2,500Hz)
Taglio delle frequenze acute (100Hz - 5,000Hz)
Regolazione del CV
Livello di soglia - Threshold level 2. Ingresso e uscita : : Signal In
: Amplifier Out
: Band pass filter Out
: CV Out(0 ~ +8.4V)
: ENV Out(0 ~ +5V)
: Trig Out(+5V-->GND) 3. Indicatore (LED) Indicatore di picco
Indicatore di Trigger Patch Panel 1. Tastiera Uscita voltaggio di controllo per la tastiera (esponenziale) (0 - +8V)
Uscita trigger della tastiera (+5V-->GND)
Ingresso voltaggio di controllo VCO-1 + VCO-2 (risposta Lineare )(0 - +8V)
Ingresso voltaggio di controllo VCO-2 (risposta Linear ) (0 - +8V) 2. VCO Ingresso controllo esterno della frequenza VCO-1 + VCO-2 (OCT/V) (-5V - +5V) 3. VCF Ingresso segnale esterno  (3Vp-p max.)
Ingresso di controllo esterno della frequenza di taglio: High pass filter cutoff (2OCT/V) (-5V - +5V)
Ingresso di controllo esterno della frequenza di taglio: Low pass filter cutoff frequency (2OCT/V) (-5V - +5V) 4. VCO + VCF Ingresso della modulazione totale esterna (T.EXT) (-5V - +5V) 5. VCA Ingresso di controllo del controllo iniziale del Gain esterno (0 - +5V)
  6. EG Uscita del segnale normale dell’inviluppo EG 1 (-5V - 0V)
Uscita del segnale invertito dell’inviluppo EG 1 (+5V - 0V)
Ingresso trigger EG 1 + EG 2 (-->GND)
Ingresso trigger EG 1 (-->GND)
Uscita segnale invertito dell’EG 2 (+5V - 0V) 7. MG Uscita Triangle ( Sawtooth Negativa - Triangle –Sawtooth Positiva) (5Vp-p)
Uscita Rectangle (Wide Pulse - Square - Narrow Pulse)(0 - +5V) 8. Generatore di rumore - Noise Generator: : Pink noise output(5Vp-p)
: White noise output(5Vp-p) 9. Sample and Hold Ingresso Clock trigger (-->GND)
Ingresso segnale Sample (5Vp-p max.)
Uscita S/H (5Vp-p max.) 10. Modulation VCA -Modulazione VCA Ingresso Control Voltage (0 - +5V)
Segnale d’ingresso (-5V - +5V)
Segnale d’uscita (-5V - +5V) 11. Controlli Manuali: Uscita rotella modulazione - Wheel - (-5V<--0V-->+5V)
Uscita interruttore (-->GND) 12. Segnale in uscita : Segnale d’uscita (2V p-p impedenza d’uscita 3.5k Ω) 13. Cuffia Uscita cuffia (33 Ω48mW) 14. USB : Type B, USB-MIDI Input/Output
* possono essere trasmessi e ricevuti solo messaggi di nota (La Velocity non è utilizzata). 15. MIDI : MIDI Input
* possono essere ricevuti solo messaggi di nota (La Velocity non è utilizzata)