Spotify Lite, la versione leggera viene testata in Brasile

Spotify sta testando una versione lite della sua app in Brasile. Si chiama Spotify Lite e nasce per soddisfare al meglio una vasta gamma di dispositivi mobili e piani dati.
Il test è in corso in Brasile e segue il lancio di app snellite da Facebook, Instagram, Messenger e Uber. Spotify Lite occupa meno spazio e utilizza meno dati ma non include molte delle funzionalità della sua versione principale, come la riproduzione offline, la riproduzione di qualità estrema e Spotify Connect. Inoltre, non consente agli abbonati premium di selezionare i brani e le playlist che desiderano ascoltare. Un portavoce di Spotify ha detto: "In Spotify eseguiamo regolarmente una serie di test nel tentativo di migliorare la nostra esperienza utente. Alcuni di questi test finiscono per aprire la strada alla nostra più ampia esperienza utente e altri servono solo come un importante apprendimento. Non abbiamo intenzione di commentare test specifici in questo momento".
Da maggio a luglio, gli abbonati premium Spotify nuovi e esistenti in Norvegia pagano 109 NOK ($ 13 / £ 10) al mese - un aumento del 10% rispetto al precedente prezzo di 99 corone. Il prezzo dei piani familiari e studenteschi è stato influenzato allo stesso modo.Le app Lite pesano molto meno delle loro controparti a pieno titolo e, di conseguenza, presentano meno funzioni, il che è particolarmente vero nel caso di Spotify poiché molte delle funzionalità principali dell'app principale mancano nella versione Lite. L'interfaccia di Spotify Lite è simile all'app principale ma le somiglianze per lo più finiscono qui. Per i principianti, non offre funzionalità di riproduzione offline mentre la riproduzione di qualità estrema e Spotify Connect mancano entrambe. La cosa strana è che l'app non consente agli abbonati Premium di selezionare i brani specifici che vogliono ascoltare, stesso dicasi per le playlist.