Roberta Busechian presenterà il progetto GranuRise

Venerdì 2 febbraio, alle ore 14, presso recreative12, la docente Roberta Busechian presenterà il progetto GranuRise grazie all'intervento di Andrej Kobal. Il programma GranuRise nasce da una mancanza sul mercato musicale del concetto di campionamento in tempo reale (live - sampling). "L’intento del progetto è di costruire un software che si avvicina alle funzionalità dello strumento classico", spiega la Busechian. Invece del suono predefinito dallo strumento stesso, come ad esempio il suono del piano, in GranuRise è possibile registrare un nuovo estratto sonoro in tempo reale. Questo suono può essere ripetuto varie volte e variato attraverso due tipi di sintesi granulare (tape & spectral synthesis). La particolarità del programma è l’abilità con la quale il materiale elettronico si avvicina al concetto dello strumento “reale”.

 Questo accade grazie all’introduzione delle gestualità che si manifesta in diversi modi: con l’utilizzo di un tablet il musicista può vedere la forma dell’onda sonora e con il suo gesto definire quale porzione del campione sarà usato come punto di partenza per le modulazioni successive. "Questa gestualità può essere registrata e ulteriormente variata attraverso ulteriori gesti. Nella presentazione di GranuRise si esploreranno vari concetti attraverso i quali la patch e stata creata. Ci si soffermerà su alcune funzioni interessanti della patch e vi saranno alcuni esempi pratici di trasformazione del materiale sonoro. Inoltre si discuterà in merito alle strategie di come approcciare una patch complessa anche attraverso esempi concreti in Max MSP", conclude la Busechian. I partecipanti avranno anche la possibilità di provare GranuRise con i controller dedicati – iPad (Mira), Roli Seaboard + Blocks, Monome, Ableton Push.

Il link al progetto GranuRise: https://cycling74.com/projects/granurise

Altri link su GranuRise

https://roli.com/article/big-news-for-blocks-compatibilit

 

https://www.facebook.com/ROLI/posts/1226517540763435?pnref=story