r12 club masterclass presso il Midance lunedì 4 dicembre

Presso il Sio Cafe (Via Temolo, 1, 20126 Milano), lunedì 4 dicembre 2017, dalle 20:00 si terrà la quindicesima edizione di Midance, la manifestazione non a scopo di lucro, “ma a scopo di placement”, che permette a dj, produttori, musicisti, promoter e discografici di scambiare idee e trovare l'etichetta discografica o lo sfogo promozionale ideale.

 

Cosa accade al Midance 2017 punto per punto

 

1. r12 club masterclass, in collaborazione con recreative12, si terrà alle 19:00, esattamente un'ora prima dell'inizio di Midance 2017. I docenti di recreative12 terranno un incontro con alunni e il pubblico presente spiegando le dinamiche, i presupposti e le possibilità che oggi la musica elettronica e il mondo dell'intrattenimento riserva nel mondo del lavoro. I docenti saranno a disposizione, sul palco, per rispondere a ogni singola domanda. La masterclass, a carattere didattico a gratuito, terminerà alle 20:00.

 

2. Speed Dance* è lo speed date di Midance, che torna per mettere in contatto i protagonisti della serata. Ideato e importato in Italia dagli Stati Uniti, lo speed date, personalizzato e ribattezzato dallo staff di Midance “Speed Dance”, vede al Sio Cafe gli uomini sostituiti dai dj produttori e disposti in una fila e le donne sostituite da editori musicali e/o case discografiche in quella opposta. Le regole e i cambi vengono dettati da uno speaker in consolle. Scaduto il tempo, uno dei due si alzerà per accomodarsi al posto accanto, in costante rotazione (denominata "round-robin"), e così via. Lo scopo è, evitando perdite di tempo, che ogni singolo rappresentante porti a termine il proprio business. La caccia alla hit è aperta.

 

3. Nuovi patrocini e nuove collaborazioni, per Midance, nell'edizione 2017. I main partner Sio Cafe e recreative12 vedono la conferma dei media partner Danceland Magazine, Radio Italia Network, clubtelevision e l'arrivo di OMNE e SilverMusic Radio. Si registra la presenza di Level Up Milano, agenzia specializzata in eventi, e restano nel roster marchi come Wimpy Music, GIGC, Muzik Pusher, Sindacato del Suono, PEEM e Art & Music; si aggiungono la piattaforma Firstplanet e lo studio BigBiz. Tra le case discografiche ed etichette che parteciperanno figurano le main label Energy Production, Do It Yourself, Bang Record, Tornado (FMA), Reshape (Dipiù Music), JE | Just Entertainment e IHU Music Group. Partecipano inoltre le outsider K-Noize, Hitaly Muzik, X-mood Records, Royal Supreme e luv4luv.

 

4. Midance & Sio Cafe Influencer Chart 2017 è la classifica dei 100 personaggi più influenti della musica dance italiana nel mondo. Manager, imprenditori, dj, musicisti, giornalisti, blogger, produttori, gli addetti ai lavori che con le proprie scelte influenzano il mercato legato al ding, al clubbing e a tutta la musica elettronica. Un countdown veloce porterà i presenti alla consegna delle targhe dei primi tre classificati. Non si escludono colpi di scena.

 

Cos'è Midance

Midance si tiene ogni anno, il primo lunedì di dicembre. Addetti ai lavori della musica dance (underground, mainstream ed elettronica) si incontrano da 15 anni per dibattere svariate tematiche relative ai problemi dell’industria discografica e musicale. Midance è l'unico evento italiano dedicato alla produzione, al placement, alla promo e allo scouting della musica dance elettronica.

Artisti, produttori, giornalisti, speaker, dj e promoter del mondo delle sette note, indipendente e non, si incontrano dal 2002 nel massimo della serenità tra vinili, cd, chiavette e mp3, link e drink. Ogni professionista, a ogni incontro, ha l’occasione di scambiare e ascoltare demo e promozionali testandoli grazie alla consolle disponibile nei locali. Il massimo per le proprie pubbliche relazioni.

La partecipazione al Midance è gratuita. “Non è il Midem di Cannes e non è l'IMS di Ibiza né l’ADE di Amsterdam. Né altro. Midance è un meeting senza scopo di lucro nella città da bere, una città cara ma certamente con meno puzza al naso di tanti altri luoghi esotici. Unico fee: 10 euro di ingresso che dà diritto a una consumazione al buffet”, dice lo staff organizzatore composto da Riccardo Sada, la dj e partygoer Katya Malagnini, il promoter e produttore Pier Di Stolfo e il dj e produttore Roberto Turatti.

Midance è l’unica manifestazione volta alla discografia clubbing, che resiste da anni in Italia e in grado di riunire il gotha della musica dance elettronica, clubbing underground, pop overground mainstream e non solo. Divertimento, business, nuove sonorità e mercato in una sola serata.

 

Scaletta serata di lunedì 4 dicembre 2017

19,00 Midance warm-up: r12 club masterclass 2017

20,00 presentazione Midance 2017

20,02 discorso introduttivo main partner Sio Cafe e recreative12

20,05 discorso introduttivo partner

20,30 inizio ufficiale Midance: royal buffet di benvenuto

21,30 selfie e tanti flash: le fotografie al red carpet davanti al backdrop di Sio Cafe e Midance da parte di tutti gli invitati

22,30 fine royal buffet di benvenuto

22,30 inizio Speed Dance 

23,30 fine Speed Dance e inizio countdown Midance & Sio Cafe Influencer Chart 2017

00,00 premiazioni Midance & Sio Cafe Influencer Chart 2017

 

Midance partners

Main partner: Sio Cafe - recreative12

Media partners: Danceland Magazine – Radio Italia Network - SilverMusic Radio - OMNE – clubtelevision - 

Partners: Level Up Milano - Wimpy Music – GIGC - Muzik Pusher – Firstplanet - Sindacato del Suono – PEEM – Art & Music Recording Studios - BigBiz

 

(*) Le regole dello Speed Dance

a) si hanno a disposizione 3 minuti per ascoltare/proporre i brani: invece che uomo vs donna sarà label vs dj producer

b) 4 giorni prima dell'evento la casa discografica/label dovrà confermare la propria presenza

c) ogni dj producer dovrà presentarsi con il supporto idoneo all'ascolto (smartphone, tablet, mp3 player, laptop etc etc)

d) si scala di un posto per lasciare lo spazio al turno successivo

 

Quando: Lunedì 4 dicembre 2017

Orario r12 club masterclass: 19:00

Orario Midance 2017: 20:00

Dove: Sio Cafe, Via Temolo 1, 20126 - Milano - www.siocafemilano.com

Official hashtag: #midance2017 #midanceitaly

www.facebook.com/midanceitaly/

Link all'evento: www.facebook.com/events/118743208839181/