Presentata la nuova scheda audio Arturia AudioFuse

Basata su una catena audio interamente simmetrica dove ogni stadio è stato accuratamente progettato per garantire una resa sonora senza precedenti.

 

Continua...

AudioFuse è un’interfaccia audio rivoluzionaria che definisce un nuovo standard per qualità e connettività. AudioFuse è basata su una catena audio interamente simmetrica dove ogni stadio è stato accuratamente progettato per garantire una resa sonora senza precedenti. I due preamplificatori microfonici DiscretePRO® traggono vantaggio dalle migliori tecnologie utilizzate per console vintage e dall’implementazione di nuovi e moderni circuiti che con componenti discreti offrono prestazioni eccellenti.

I convertitori analogico-digitali sono basati su tecnologie di ultimissima generazione per una trasparenza e fedeltà di conversione totale. In aggiunta a tutto questo il sistema di clock avanzato garantisce un timing accuratissimo.

Il design e la progettazione di AudioFuse sono stati sviluppati basandosi sul flusso di lavoro tipico di un musicista/producer. Le operazioni di base come la regolazione del guadagno di un canale o lo switch tra i monitor sono semplici e immediate, potendo avere subito la possibilità di ruotare un potenziometro o premere un pulsante. Se si desidera aumentare il livello a una delle cuffie, è sufficiente ruotare la manopola dedicata. Non ci sono menu o sotto menù in AudioFuse, tutto è a portata di mano.

 

Ma la più straordinaria caratteristica della nuova scheda audio Arturia è la gamma estesa di opzioni per la connettività. AudioFuse consente di lavorare virtualmente con qualsiasi dispositivo: microfoni, strumenti, giradischi/piatti, dispositivi audio pro, Mac, PC, tablet, e perfino smarthphone iOS e Android. Il tutto con tempi di latenza impercettibili intorno ai 3 millisecondi. Sono previste funzioni e opzioni non comuni per interfacce di questo tipo, dal Talkback per comunicare con la sala ripresa agli Insert di catene di effetti per la registrazione, fino alla possibilità di fare lo switch tra due coppie di studio monitor per fare una comparazione immediata del mix.

 Altra caratteristica importante di AudioFuse è il fatto di essere estremamente solida e portatile grazie ad uno chassis in alluminio leggero e resistente previsto per un utilizzo in studio o per live. Progettata per i musicisti e gli audiofili che vogliono una qualità audio senza compromessi, AudioFuse è un prodotto per certi versi rivoluzionario che, per quantità e qualità di connessioni e di funzionalità, non ha nessun tipo di riferimento sul mercato attuale delle interfacce audio.

 

Tabelle di numeri e misurazioni comparative alla mano, fatte su altre schede di fascia medio alta (UAD, Apogee, RME), la AudioFuse di Arturia si posiziona, come prezzo, in fascia media. Ma in fascia alta se si considerano i dati oggettivi delle misurazioni, estremamente interessanti. In più il form factor, la dotazione di in/out e il workflow sono stati studiati in modo davvero ottimale. Tutto a portata di mano. La scheda ovviamente funziona anche stand alone, quindi, ad esempio, si può collegare un giradischi all'ingresso phono e campionarlo con una digitakt senza passare per un computer. Oppure, si può salvare il setup tramite il software di controllo (volumi, setup degli ingressi e altro) e usare la scheda live sempre senza computer. Si possono concatenare inoltre due AudioFuse tramite usb e quindi raddoppiare di fatto gli ingressi. A dispetto delle dimensioni compatte, la AudioFuse ha un peso specifico abbastanza importante, questo perchè il corpo della scheda è ricavato da un blocco unico di alluminio; i pot e i pulsanti sono gradevoli al tatto, solidi ma comunque morbidi sulla corsa.

 

Caratteristiche principali

 

14 Ingressi, 14 Uscite

4 Ingressi analogici

2x Mic/Instrument/Line

2x Phono/Line

4 Uscite analogiche

2 Insert analogici

ADAT In & Out

SPDIF In & Out

Word Clock In & Out

MIDI In & Out

Hub da 3-porte USB

2 preamp microfonici con tecnologia DiscretePRO®

2 preamp phono RIAA

Convertitori AD/DA di ultima generazione 24-bit / 192kHz

Opzione per analog soft-clipping

Talkback com microfono integrato dedicato

Switch A/B speaker

Direct monitoring

Canali di mix separati Master & Monitor

Interfaccia USB con compatibilità PC, Mac, iOS, Android & Linux

3 modelli: Silver, Grey, Black

Chassis in alluminio, top con copertura in pelle

Tecnologia DiscretePRO®

 

https://midiware.com/slide/2617-audiofuse

https://www.arturia.com/products/audio/audiofuse/overview