Come lanciare il proprio SoundCloud grazie a un gate rivolto ai fan

Per le produzioni originali, SoundCloud è ancora un buon mezzo per i dj per pubblicizzare le loro tracce.

 

Continua...

 

A volte cresce l'esigenza di aumentare la propria fan base. Molti considerano l'acquisto di like sui social media o su SoundCloud. Ma questa pratica è sconsigliabile. C'è in verità un modo perfettamente più etico e spesso molto efficace per per gestire e profilare veramente i propri seguaci: si chiama "fans gating", cosa che un social come Facebook ha vietato da tempo (novembre del 2014 ha deciso di proibire "Like to Downloads").

Per tracciare i propri fan bisogna dare qualcosa in cambio e in questo caso sarà un download (gratuito) di una traccia. Alcuni artisti legati alla musica elettronica, in cambio dei dati raccolti con questi fans gate, danno la possibilità di scaricare remix o bootleg di tracce popolari o stems. Sarà successo a molti che prima di scaricare un brano da un artista via SoundCloud, cliccando sul link "free download", lo scaricamento non si sia avviato in modo automatico e abbia indirizzato a un sito: bene, questo nella stragrande parte di probabilità è un sito "fan gate". Questa realtà ha portato molti dj e artisti a interessarsi a nuove piattaforme di "fans gating", come Click.dj, Hypeddit, ToneDen e The Artist Union, diventate diffuse applicazioni.

 

Creata da Dean Van Dugteren, aka Apexrise, e utilizzata da alcune delle più grandi marche di profilatura in Rete, Clickdj utilizza il metodo "Follow To Download" e "Like To Download" per SoundCloud (e anche Spotify, Twitter, Instagram, YouTube e anche Facebook). L'e-mail per sottoscrivere e scaricare è una delle funzioni principali che attrae molti utenti di Click.dj. Unra caratteristica fondamentale è il SoundCloud Repost to Download. La potenza esponenziale di altri utenti SoundCloud e con un repost del tuo proprio mix sui profili degli amici la forza virale che ne risulta è davvero infinita.

 

Il dj John Gold, fondatore di BeatCanteen Records, è l'uomo dietro Hypeddit.com, un fans gate che offre una lista di Top 100 suddivisa per svariati generi. Per gli appassionati di musica, questo è paragonabile al sacro grail dei download gratuiti e a differenza di Click.dj, non dispone di un plug-in da incorporare su WordPress e per coloro che dispongono di un sito web che lavora con WordPress.

 

TondDen.io ci trasporta in una pletora incredibile di funzionalità su SoundCloud sia per gli artisti che per i fan. Il marchio offre anche un'applicazione per appassionati di musica per tenere traccia di canzoni degli artisti preferiti che utilizzano i fans gate della stessa piattaforma. Inserendo il proprio numero di telefono nella pagina principale, verrà inviata l'applicazione tramite un breve messaggio di testo, ossia un SMS.Molti utenti di ToneDen supportano questo servizio.

 

Ci sono almeno 10 ore di audio caricate ogni minuto dal 2014 e questo numero è raddoppiato dal 2015. Nessuno vede o ascolta musica nuova a meno che non si sia già famosi e si scenda a compromessi per promuoverla. Ecco perché i dj e i produttori sottolineano spesso l'importanza della promozione.

"Un foto di un artista o una copertina ricercata sono il segno di legittimità e svolgono anche un ruolo importante", afferma un dj ed esperto di social come Frank M. Murray.

Scrivi commento

Commenti: 0