Venerdì con Alex Zullo a Beat & Green si parla di edizioni musicali, di etichette e di tanto altro

Proseguono le masterclass presso Recreative 12. Prossimo e undicesimo appuntamento: venerdì 17 febbraio 2017 con Alex Zullo.

 

Continua...


L'undicesimo appuntamento di Beat & Green è fissato alle ore 17,00 di venerdì 17 febbraio 2017. In cattedra, davanti agli alunni, Alex Zullo. Quando si è faccia a faccia con un personaggio come Alex Zullo significa avere la possibilità di relazionarsi con un esperto del settore, capace di approfondire argomenti che riguardano la discografia, l'editoria e la produzione musicale. Una chance, questa, per tutti di imparare a dialogare con uno dei personaggi storici della discografia indipendente.

Alex Zullo nasce come produttore negli anni '90. In quel periodo ha la fortuna di collaborare con tutte le entità discografiche dance più importanti già dagli esordi: produce infatti per Sony Dancepool, Emi Dance Factory, Media Records, Discomagic, Palmares, Full Time. Inizia successivamente a coprire il ruolo di A&R presso l'etichetta indipendente italiana Top Records di Guido Palma. Alex Zullo ama la musica in generale, non disdegna remixare brani per artisti sia italiani che stranieri, come “Praise My Dj” di Run From Run DMC feat. Justine Simmons, “You Know Malik” di Malik from The Outhere Brother. Per conto di Carosello Records, segue la supervisione della produzione di diversi remix, come quello di “Una Canzone Per Te” di Vasco Rossi, di “Teorema” per Marco Ferradini, di “Andamento Lento” per Tullio de Piscopo, di “You Are My First My Last My Everything” per Gloria Gaynor & Isaac Hayes, di “Ring My Bell” per Anita Ward, di “I Know a Place” per Bob Marley e di tanti altri. Con il socio e amico Stefano Colombo, nel 1999 fonda Fresca Records, che debutta con la hit “New Millenium” di Topazz e con brani di Ferry Corsten, Bartezz, E.C.O.H, Noname, Mario Fargetta, F.O.M e molti altri, tutti di livello internazionale. Coinvolto come editore con Nuove Fresca al progetto Brothers ("Sexy Girl”), Alex Zullo, sempre con Stefano Colombo, mette sotto contratto esclusivo editoriale Chris Hirt (ovvero Chris Reece), produttore zurighese già collaboratore del dj e produttore EDX. Con Nuova Fresca e One Trybal la coppia copre la mansione di A&R per compilation per brand come Disky Communication Holland, Weton & Wegram Holland e Fonit Cetra. Alex Zullo è stato A&R & Publishing Consulting per molti anni per la storica etichetta Carosello Records / Curci Ed. Mus. Poi passa a Dig It International. In commissione per la Street Parade per conto di Suisa (dal 2013 al 2015), Alex Zullo, sempre con Stefano Colombo, ha prodotto l’album di Michael Bublè & Frank Sinatra “The Kings of Swing”, premiato al Midem di Cannes con un Disco d’Oro. Attualmente vive in Svizzera, a Lugano, dove ha co-fondato FMC Phonograph. Qui si, occupandosi di produzioni musicali, Publishing e records, e sviluppando collaborazioni internazionali, realizza strategie in ambito digitale.


Scrivi commento

Commenti: 0