Una marea di Festival stanno per conquistare il mondo

 

Siamo a maggio e tutto questo significa soltanto una cosa: la stagione dei festival è finalmente arrivata. La scena europea è in grande fermento in location quali Croazia, Olanda, Belgio e in tutti i paesi dell’Est.

 

Continua...

 

Nuove destinazioni come il Marocco si stanno facendo largo, pronte a lasciare il segno; tanti appassionati di festival sono pronti a varcare mari e monti per lanciarsi in nuove avventure musicali. Le opzioni a disposizione sono davvero infinite, senza trascurare davvero gusti e preferenze di nessuno.

 

Non ha importanza quale sia il proprio genere preferito, c’è un festival adatto ad ognuno di noi, con headliners capaci di arrivare in vetta ad ogni classifica, band che ormai risulta riduttivo definire emergenti, performer hip hop alieni a qualsiasi compromesso, vincitori dei più importanti premi musicali quali Grammy, Brit e Mercury Awards, star acclamate dell’Edm ed il meglio della musica elettronica che si definisce ancora underground. Per alcune star che saranno ad Exit (The Prodigy, Bastille, Ellie Goulding), ecco le band emergenti ed alternative che domineranno gli stage dei festival Positivus e OFF. Se vogliamo concentrarci sulla musica elettronica, Mysteryland copre la scena al 100%, senza trascurare alcun genere, mentre Electric Elephant, WECANDANCE e WOODED si presentano impeccabilmente underground.

 

Non soltanto musica, nelle atmosfere magiche dei festival. Mysteryland ha proposte culturali di alto livello, con installazioni incredibili, momenti e spazi dedicati alla street art, esibizioni teatrali, talk e proiezioni cinematografiche. E se si vuole parlare di gastronomia, WECANDANCE ha superato tutti, con ristoranti che vedono protagonisti chef stellati, rinomati bartender e sommelier più che qualificati! Anche a Mysteryland sarà possibile gustare cene da gourmet, così come a Oasis sarà piacevolmente obbligatorio assaporare la cucina alquanto speziata del Nord Africa. Un’incredibile varietà di proposte street food, provenienti da tutto il mondo, completano la proposta culinaria dei festival nel migliore dei modi.

 

Ogni festival regala inoltre una serie di benefit e di comfort: particolari tende indiane e camper con aria condizionata all’Electric Elephant, stilosi bungalow a Mysteryland, eleganti cabine a WECANDANCE, lussuose capanne in legno a Positivus. Se l’idea del campeggio suona troppo dura o faticosa da affrontare, ecco una serie di pacchetti comprensivi di hotel a quattro e cinque stelle a Oasis e opzioni airbnb per chi voglia avere la sua indipendenza a EXIT e ADE.

 

Date queste premesse, ecco nove festival assolutamente imperdibili per questa estate.

   

ELECTRIC ELEPHANT | CROAZIA

Grazie ad un sole garantito al 100%, spiagge ricche di sabbia abbacinante e acque cristalline, ogni anno la Croazia diventa sempre più una delle destinazioni preferite per il popolo dei festival. Con Electric Elephant le giornate passano rilassandosi in spiaggia, abbronzandosi, o lasciandosi trasportare nell’Adriatico grazie ai boat party, così come le notti vengono trascorse ballando sotto le stesse grazie ai set di artisti quali Âme, Andrew Weatherall, Bicep, Boo Williams, Craig Charles, Greg Wilson, Kerri Chandler, Laura Jones, Jacques Renault, Psychemagik, Steffi e Todd Terry. E non c’è niente di più rilassante che ammirare il tramonto dal Barbarella, club all’aperto dove ci si diverte con gli amici e con chi ha la stessa attitudine alla positività!

Electric Elephant si svolge dal 7 all’11 luglio. Biglietti per tutti i cinque giorni del festival a partire da €110 sul sito electricelephant.co.uk

 

WOODED | POLONIA

Wooded è il festival creato dal duo polacco Catz ‘N Dogz, e si svolge il 4 giugno 2016 nell’incredibile castello imperiale Zamek di Wroclaw, capitale europea 2016 della cultura. Si tratta di un evento alla sua seconda edizione, che propone dj set e performance live con i più importanti protagonisti della scena musicale sia polacca che internazionale: nomi quali Radio Slave, San Soda, Midland, La Fleur, Catz ’n Dogz, Jay Shepheard e Heartthrob, ai quali vanno aggiunti i resident dei più importanti club di Berlino, quali Sisyphos e Wilde Renate. Wooded si svolge il 4 giugno 2016. Biglietti a partire da 24 euro disponibili sul sito wooded.pl.

 

EXIT FESTIVAL | SERBIA

A poca distanza da Belgrado, la capitale della Serbia, la bellissima Fortezza Petrovaradin di Novi Sad è la sede perfetta per EXIT Festival. Una serie di stage diversissimi e collegati tra loro da strade acciottolate, bastioni, tunnel e gallerie ospitano eroi hip hop quali Wiz Khalifa, superstar come Ellie Goulding, alfieri del rock indie come i Bastille, personaggi quali Stormzy e i più grandi nomi della musica elettronica quali Richie Hawtin, Dave Clarke, Jackmaster, Marco Carola, Nina Kraviz, Wilkinson, Dimitri Vegas & Like Mike, Solomun e Sigma. Exit Festival si svolge dal 7 al 10 luglio 2016. Biglietti per tutti e quattro giorni del festival disponibili da 79 euro sul sito exitfest.org 

 

POSITIVUS | LETTONIA

Positivus si svolge nella suggestiva città marittima di Salacgrīva in Lettonia, e quest’anno festeggia la sua decima edizione. Positivus ospita artisti in grado di scalare tutte le classifiche, talenti emergenti, performance di arte varia e spettacoli di danza, impreziositi da un contesto naturale caratterizzato dal Mar Baltico e dalle foreste circostanti. Gli appassionati dei festival possono immergersi nelle acque blu o rilassarsi in qualche amaca circondati dal verde e nel contempo godersi artisti quali Ellie Goulding, Grimes, Haelos, Hot Chip, Iggy Pop, John Newman, Mark Ronson (DJ Set), M83, Richard Hawley, San Fermin, Seinabo Sey, Years & Years, Wolf Alice e tanti altri ancora. Positivus si svolge dal 15 al 17 luglio 2016. I biglietti per tutti i tre giorni del festival disponibili a partire da 70 euro sul sito positivusfestival.com.

 

OFF FESTIVAL | POLONIA

Quest’anno OFF Festival si presenta con una lineup eclettica, pastosa e trasversale, con l’hip hop energico di Flatbush Zombies, le leggende grindcore Napalm Death, l’assai stimato produttore Machinedrum, il punk Philadelphia-style di Beach Slang, e artisti per tutti i gusti quali Anohni, The Kills, Mudhoney, GZA, Lush, GusGus, Thundercat, Jaga Jazzist, SBB, Sleaford Mods, Lightning Bolt, Willis Earl Beal, Kaliber 44, DJ Koze, Show Me the Body, Fidlar e tanti altri ancora. OFF è davvero un Festival dal sapore enciclopedico, che consente di scoprire quanto di più alternativo ci sia negli scenari musicali di tutto il mondo. OFF Festival si svolge dal 5 al 7 agosto 2016. Biglietti per tutti i tre giorni del festival disponibili a partire da 60 euro sul sito off-festival.pl.

 

WECANDANCE | BELGIO 

WECANDANCE si svolge nelle spiagge dorate e sempre baciate dal sole di Zeebrugge Beach in Belgio, assembla nel migliore dei modi il meglio in fatto di musica, cibo e arte e rappresenta un’esperienza davvero unica nel suo genere. Merito di un’eccellente line-up per quanto concerne la musica elettronica, quest’anno comprensiva di nomi del livello e dello spessore di Dixon, DJ Tennis, Eduardo Castillo, Jamie Jones, Maribou State, Recondite, Roy Davis Jr, Pachanga Boys, Young Marco, Vaal e tanti altri ancora. Cibo, arte e moda sono parte integrante e fondamentale di WECANDANCE 2016, grazie alla presenza di ristoranti top, chef stellati, esperti bartender e apprezzati sommerlier, ai quali si aggiungono le migliori star del circuito fashion nazionale e internazionale e installazioni curate dai più rispettati artisti e perfomer belgi. WECANDANCE si svolge il 13 e il 14 agosto 2016. Biglietti validi per entrambi i giorni del festival a partire da 65 euro disponibili sul sito wecandance.be.

 

MYSTERYLAND | OLANDA

Mysteryland offre ai suoi visitatori un’esperienza unica, abbinando la migliore musica elettronica ad arti di ogni tipo e tanti momenti dall’alta valenza culturale. Oltre 350 le performance previste, con musica per tutti i gusti: house, techno, disco, african beats, vinyl-only, hardstyle, hip hop e tanta musica dal vivo. Quest’anno la lineup comprende nomi illustri quali Diplo, Martin Garrix, Sam Feldt, Afrojack, Seth Troxler, Dave Clarke, Detroit Love (Carl Craig b2b Stacey Pullen), Green Velvet, Karenn, Tom Trago e Surgeon ft. Lady Starlight. A tutto ciò si aggiungono spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, performance di street art, installazioni curati da artisti quali Kate Raudenbush, assai nota per i suoi lavori a Burning Man e Robert Bose, il cui Balloon Chain al Coachella ha fatto davvero la storia. Mysteryland si svolge il 27 e il 28 August 2016. Biglietti validi per entrambi i due giorni del festival disponibili da 95 euro sul sito www.mysteryland.nl

 

OASIS | MAROCCO

Oasis si svolge nel luxury hotel The Source e propone le migliori tendenze musicali per quanto riguarda house, techno, disco ed elettronica in generale. Gli scenari del Marocco assicurano la possibilità di vivere un festival in maniera alquanto rilassata, grazie al relax a bordo piscina, sedute di yoga, massaggi quotidiani, con la possibilità di gustare le migliori specialità etniche e di perdersi nel magnifico panorama in prossimità della catena montuosa di Atlante. E quando arriva la notte, la dance ha il sopravvento, con i migliori dj e i migliori live act di artisti quali Bicep, B.Traits, David August, Dixon, Derrick May, Dubfire, Eli & Fur, Helena Hauff, Hunee, Job Jobse, Tale Of Us, The Black Madonna e Virginia. Oasis si svolge dal 16 al 18 settembre 2016. Biglietti per tutti i tre giorni del festival in vendita da 120 euro sul sito www.theoasisfest.com.

 

AMSTERDAM DANCE EVENT | OLANDA 

Lo splendido stato di salute e di grazia della nightlife di Amsterdam è assai ben documentato per cinque giorni all’anno, quando la città olandese diventa la capitale mondiale della musica elettronica con oltre 375mila visitatori che vi si radunano per l’Amsterdam Dance Event, l’evento assoluto, totale e definitivo per i fans dell’elettronica. L’ADE si svolge dal 19 al 23 ottobre, e raduna oltre 2.200 artisti internazionali che si esibiscono in oltre 100 rinomati club quali Melkweg, Closure, Gashouder, NDSM Docklands e De School. Quest’anno l’ADE si apre con un concerto speciale di Henrik Schwarz, fondatore degli Innervisions, e della Metropole Orchestra. L’ADE takes si svolge dal 19 al 23 October 2016. Per prenotare i biglietti ci si deve collegare al sito ufficiale www.amsterdam-dance-event.nl.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0