Henrik Schwarz porta all'ADE l'orchestra nell'elettronica

All'Amsterdam Dance Event di quest'anno verrà presentata la Scripted Orkestra, una collaborazione tra l'acclamato produttore / compositore ed esecutore Henrik Schwarz e l'unica orchestra "non classica" al mondo, la Metropole Orkest.

 

Continua...

All'Amsterdam Dance Event di quest'anno verrà presentata la Scripted Orkestra, una collaborazione tra l'acclamato produttore e compositore ed esecutore Henrik Schwarz e l'unica orchestra "non classica" al mondo, la Metropole Orkest. L'evento si svolgerà al Melkweg il 19 ottobre prossimo e segnerà l'apertura musicale di ADE 2016. I biglietti saranno in vendita da sabato 23 aprile.

Nonostante questa sia la prima volta all'ADE, la Metropole Orkest dimostra di non essere estranea nel creare simbiosi tra musica orchestrale e groove elettronici. Il collettivo in passato ha lavorato con Basement Jaxx, Junkie XL e più recentemente con Squarepusher. Schwarz, dalla sua parte, è un assiduo frequentatore dell'ADE e nel corso degli ultimi anni è salito anche sul palco del Concertgebouw, ha partecipato a dei Q&A al Sonos Studio e ha suonato al Muziekgebouw con Dan Berglund e Bugge Wesseltoft.

 

Henrik Schwarz ha già lavorato con alcune orchestre in passato ma si aspetta che questa particolare esperienza in Olanda possa essere molto diversa. "Finora ho collaborato solo con i gruppi che per lo più suonano musica classica. Metropole Orkest suonano jazz e pop e sono sicuro che saremo anche in grado di riprodurre della techno e della musica elettronica di grande ispirazione", dice. "E 'importante che i musicisti siano esperti nel riprodurre musica in modo sincopato".

 

Henrik Schwarz comporrà un'ora di musica inedita, per per il progetto live. La Metropole Orkest, diretta da Jules Buckley, aiuterà Schwarz a realizzare questa visione musicale attraverso un corretto fraseggio orchestrale e feedback dettagliato. "Il nostro primo incontro è stato in un bar a Berlino", ha detto Buckley. "In quella occasione abbiamo cercato di valutare un terreno comune per fare qualcosa di interessante e nuovo insieme". Schwarz aggiunge: "Le fonti sonore per gli strumenti sono tracce elettroniche che avevo fatto nel corso degli anni. Questa volta sarà invece tutto inedito, musica scritta solo per questo progetto. Jules mi ha incoraggiato sfidandomi con la sua l'orchestra dal vivo".

 

Info su www.a-d-e.nl

 

Scrivi commento

Commenti: 0