La fisica ha scoperto il sistema perfetto per assorbire il suono

I ricercatori del dipartimento di fisica dell’università di scienza e tecnologia di Hong Kong hanno dimostrato in modo sperimentale un sistema capace di assorbire perfettamente il suono.

 

Continua...

I ricercatori del dipartimento di fisica dell’università di scienza e tecnologia di Hong Kong hanno dimostrato in modo sperimentale un sistema capace di assorbire perfettamente il suono. Le onde acustiche entrano e non esce niente. Niente di niente. Per quanto ci piaccia immaginare la quiete totale, non si tratta, in realtà, di un fenomeno particolarmente naturale. Un isolante acustico può essere molto efficiente nell’assorbire una piccola fetta di suoni, ma un po’ di quell’energia rimbalza sempre indietro. Si può pensare a un materiale che sia un agglomerato complesso di diversi strati con diverse viscosità, ognuna delle quali fatta apposta per smaltire una certa lunghezza d’onda del suono—un cosiddetto materiale a gradiente d’indice—ma immaginare un materiale del genere con proprio tutti gli strati necessari per catturare tutte le lunghezze d’onda di un suono non ha molto senso.

 

Clicca qui per approfondire l'articolo: http://motherboard.vice.com/it/read/la-fisica-ha-scoperto-il-sistema-per-assorbire-perfettamente-il-suono

 

Qui un interessante articolo: http://scitation.aip.org/content/aip/journal/apl/107/10/10.1063/1.4930944

Scrivi commento

Commenti: 0