Pioneer CDJ-2000nexus

Grandi novità per i Pro-DJ, con il lancio del nuovo CDJ-2000nexus di Pioneer, il primo multilettore compatibile con il software DJ rekordbox™ su iPhone, iPod touch e iPad, smartphone e tablet Android.

Forte del DNA dell'apprezzatissimo CDJ-2000, CDJ-2000nexus si è evoluto oltre le più ambiziose aspettative dei DJ, che da oggi potranno preparare strabilianti set e playlist usando il software rekordbox integrato, o scaricando la nuova rekordbox app per accedere alle stesse funzionalità anche da iPhone, iPod touch e iPad, smartphone e tablet Android.I brani musicali potranno poi essere caricati sul multilettore via USB o – novità assoluta, introdotta con il CDJ-2000 nexus - tramite Wi-Fi.

 

Pioneer CDJ-2000nexus offre un mondo di nuove possibilità per arricchire le performance, con l'aggiunta della funzione rekordbox Beat Sync per quattro deck. I controlli dedicati per Master e Sync permettono di scegliere quali nuove canzoni sincronizzare automaticamente al beat del master deck. I DJ saranno quindi liberi di esprimere la propria creatività a nuovi livelli, attraverso la magistrale gestione di loop, cue e delle nuove funzioni di edit dal vivo; il tutto perfettamente in sincrono.

“Finalmente la quantizzazione è alla portata anche degli utenti hardware. Questo multilettore offre possibilità del tutto nuove a chi ama i metodi di DJing tradizionali, ma non vuole rinunciare ai vantaggi della tecnologia”, spiega Matteo Borsani, PM di Pioneer Italia.

La popolarissima modalità Slip è uno strumento essenziale durante le esibizioni, che elimina gli inconvenienti legati all'uso di funzioni di remix quali loop, scratch e reverse. I DJ potranno creare edit dal vivo, mentre la modalità Slip farà sì che la riproduzione musicale continui ininterrotta ma silenziata sullo sfondo, reintroducendola a pieno volume al termine dell'edit.
Un'altra innovativa funzionalità è Active Loop: i disc jockey potranno usare rekordbox per impostare loop automatici su qualsiasi traccia, estendere parte di un brano, senza mai perdere un colpo, o prolungare la conclusione di una traccia in modo che la musica non si interrompa mai inaspettatamente.

Pioneer ha aggiunto anche nuove funzioni Quantize. Così, oltre ad agganciare tutti i punti cue e loop alla beat grid rekordbox, è ora possibile attivare Hot Cue e Hot Loop in sincrono perfetto con la musica. Un pulsante Quantize dedicato facilita il passaggio dalla riproduzione "free" a quella "quantized", offrendo ai DJ la possibilità di esprimersi al meglio in ogni performance. Il richiamo automatico degli Hot Cue e Hot Loop, poi, rende l'intero processo creativo ancora più fluido.

Con CDJ-2000nexus mixare a tempo sarà più facile che mai. Le tracce vengono analizzate da rekordbox e il browser del multilettore si avvale di un intuitivo sistema "a semaforo" per indicare quale canzone si presta maggiormente a essere mixata con il master deck. Questa  funzione è coadiuvata dall'opzione Master Tempo, che modifica la velocità della musica senza alterarne il pitch. I DJ noteranno un significativo miglioramento in termini di qualità, poiché la produzione di artefatti sonori si riduce all'incirca del 16%.

L'ampio schermo full-colour è ora dotato delle funzionalità rekordbox Wave Display e Wave Zoom, che oltre a garantire una migliore visualizzazione della musica, permettono di editare le beat grid direttamente sui lettori. Il browsing musicale è ancora più intuitivo, grazie alle diverse modalità di visualizzazione delle tracce: elenco, copertina dell'album o formato personalizzato. La schermata offre una serie di strumenti di mixaggio che possono essere preimpostati in rekordbox, fra cui le opzioni Beat Countdown e Phase Meter.

Il nuovo gioiello di casa Pioneer mantiene tutte le caratteristiche più apprezzate del CDJ-2000, come la jog wheel da 206 mm e la possibilità di editare playlist "on the fly", e naturalmente, come in tutti i prodotti Pioneer professionali, una qualità sonora d'eccellenza e una costruzione robusta.

Maggiori informazioni a questo link: http://www.pioneer.eu/it/newsroom/news/CDJ-2000nexus/index.html

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0